OBIETTIVO QUALIFICHE CENTRATO A TARTAS

TARTAS (FRANCIA) – Trasferta da archiviare con il segno positivo, per l’Umbria Endurance Equestrian Team, che ha realizzato l’obiettivo delle qualifiche per quattro dei cinque cavalli schierati al via. La sola Giorgia delle Corse, vittima di una contrattura nel corso della gara anche a causa della temperatura rigida e del fondo allentato, non ha tagliato l’arrivo.
“Siamo soddisfatti – commenta Gianluca Laliscia – anche perché il test si è rivelato davvero impegnativo. I cavalli hanno risposto bene e la possibilità di confrontarci con un lotto di avversari di alto livello ha messo in condizione tutto il team di dare davvero il massimo. A questo, fra le note positivissime, dobbiamo sommare anche l’atmosfera di assoluto piacere nella quale si è gareggiato. Tutti in gara per dare il meglio di sé, senza polemiche e per il puro gusto di confrontarsi. Un endurance d’altri tempi, per certi versi. Come d’altri tempi, e anche per questo estremamente stimolante, la terza fase che ha avuto una lkunghezza di 44 chilometri. Impegnativa davvero, tanto più in considerazione delle condizioni meteo tutt’altro che favorevoli”.
La gara di Tartas, in effetti, ha impegnato a fondo tutti i 98 partecipanti (all’arrivo sono giunti in 49) visto per la maggior parte della giornata è piovuto, con evidenti ripercussioni sul tracciato in termini di pesantezza del fondo di gara. Ciò non ha impedito comunque ai binomi più accreditati di realizzare prestazioni di assoluto valore. A vincere è stata la tedesca Sabrine Arnold su Hotspur Carkko alla media di 18,796, seguita da Renée Coch su Zen Al Amury (18,693), Sarah Chakil su Shakalia (18,692), Jack Begaud su Caraka (18,690) e Jean Philippe Frances su Ombelie de la Majorie (18,429). Prove importanti, dunque, che hanno consentito agli spettatori di vivere anche lo spettacolo, sempre esaltante, di un arrivo in volata dopo 130 chilometri.
Quanto ai binomi UEET, 35esimo posto per Simona Di Battista su Fridal (15,506) e arrivo di gruppo, rispettivamente nelle posizioni 46, 47 e 48, per Gianluca Laliscia-Lady Famoso, Giorgio Rufini su Sweet Desert e Alessandro Cocciuti su Fiwa di Pegaso, tutti alla media di 13,738.

Main partner

Sport partner

Technical partner