Vivaro e Discovering Magredi continuano a essere sinonimo di soddisfazioni. Per la quarta volta dal 2015, il Fuxiateam torna dalla gara in Friuli con una vittoria e lo fa nuovamente con prestazioni di assoluto rilievo, aggiungendo al primo posto di Costanza Laliscia e Valda du Vallois nella CEIYJ2* il convincente top ten di Carolina Tavassoli Asli e Care to go nella CEI2*.
Applausi più che meritati, quelli che si sono guadagnati Costanza Laliscia e Valda du Vallois, che alla sua prima 120 km non ha tradito le attese. La vittoria alla media di 18,424 km/h del binomio del Fuxiateam ha tutto per essere considerata un capolavoro tecnico. Costanza e la grigia araba del 2009 hanno reagito a due penalty per 65 di cuore ai cancelli veterinari con carattere e forza: arrivate con quattro minuti di vantaggio al secondo vet gate, sono dovute ripartire e recuperare un ritardo di 1’10” sui battistrada. Ben poca cosa rispetto a ciò che hanno messo sul piatto nel giro finale, preceduto dal penalty al quarto cancello veterinario che le ha costrette a ripartire con 3’10” dai primi. All’arrivo, invece, l’epilogo è stato ben diverso perché con gli ultimi 16 chilometri coperti a 24,806 km/h Costanza e Valda du Vallois sono riuscite a recuperare, sorpassare e distanziare di 36″ Caterina Coppini e Zabor des Pins. Prestazione da incorniciare, non c’è che dire.
Altrettanto convincente la prova di Carolina Tavassoli Asli e Care to go, che ha consentito all’amazzone di tornare protagonista e all’anglo araba baia del 2004 di rientrare in gara dopo 15 mesi di stop in maniera convincente. Il decimo posto a 17,766 km/h nella CEI2* brilla di luce propria e conferma ulteriormente la bontà del lavoro portato avanti quotidianamente da staff tecnico, cavalli e cavalieri nel quartier generale di Agello.
Tutti contenti anche per la continuità di risultati ottenuta a Discovering Magredi, che associa la vittoria di Costanza Laliscia-Valda du Vallois di quest’anno a quelle di Carolina Tavassoli Asli-Vavite du Barthas nella CEI2* (+Best condition) e Filippo Cingolani-Pallas nella CEIYJ2* (+Best condition) del 2018, di Costanza Laliscia-Nebulosa Teuladese nella CEIYJ2* (+Best condition) del 2016 e di Carolina Tavassoli Asli-Rachel de la Cere del 2015.