Mercoledì 23 aprile 2019 non sarà una data qualunque per Italia Endurance Stables & Academy e per i valori messi alla base di questa visione. Non sarà una data qualunque perché è il giorno in cui ha preso il via Italia Endurance Academy, il progetto unico al mondo rivolto alla crescita di giovani cavalieri junior e young riders.
Alle 11,30 l’ideale taglio del nastro, con l’arrivo al quartier generale di Agello e la sistemazione nelle camere loro assegnate in foresteria dei 6 ragazzi selezionati da un panel di esperti sulla base dei 45 curriculum giunti a Italia Endurance Stables & Academy.
A varcare la soglia della scuderia sono stati Ilaria Di Mitri, Matilde Giacosa, Maria Letizia Grazia Orecchioni, Samuel Perri, Federico Valeri e Martina Vida.
Da oggi a venerdì 26 aprile saranno loro i grandi protagonisti, amazzoni e cavalieri sui quali si stanno concentrando le attenzioni di tutto lo staff di Italia Endurance Stables & Academy e degli esperti chiamati a trasferire loro competenze, esperienze e valori legati non solo all’endurance, ma anche alla preparazione fisica, alla leadership e al lavoro di squadra. Significative, in questo senso, le parole con cui Gianluca Laliscia ha accolto i ragazzi e presentato la Masterclass: “Andate orgogliosi del progetto di cui siete attori protagonisti e vivete questi quattro giorni con lo spirito giusto, che è quello di crescere e di trovare conferma nell’aver scelto di impegnarvi nell’endurance. Non dimenticate, però, che non potrete essere amazzoni e cavalieri di alto livello senza essere prima persone ispirate dai valori dello sport e della condivisione del vostro sacrificio con quello splendido compagno d’avventura che è il cavallo”.
Il programma di oggi ha previsto lavoro in piano, seguito da una lezione in aula su “Il cavallo da endurance: selezione, allenamento, stagione agonistica”.
Domani si continuerà con lavoro in campagna, lezione in aula su “La gara: studio del percorso e tattica”, lavoro di potenziamento in palestra e lezione in aula su “Il team: together everyone achieves more”.