Oggi, Giovedì 14 Ottobre è una giornata importante. Costanza è diventata Dottoressa in Scienze Motorie e Sportive con 110 e Lode e Menzione Accademica di Merito.
Non possiamo non dire che la nostra Campionessa nello Sport è arrivata al traguardo oltrepassando tutti i limiti anche nella propria esperienza universitaria.
La tesi discussa questa mattina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia dal titolo “Sviluppo delle capacità denso-percettive e stimolazione multisensoriale attraverso il cavallo e il contatto con la natura: progetto Vice del verbo Equimparare” ha rappresentato la sintesi perfetta tra conoscenze specifiche ed esperienze maturate sul campo sia come atleta che come tecnico di Endurance di terzo livello.
Il progetto sperimentale è stato elaborato e concretizzato proprio con lo scopo di far conoscere il cavallo ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado focalizzandosi su una didattica innovativa e un’esperienza di vita a dir poco unica.
La tesi, sviluppata con la Relatrice Professoressa Antonella Piccotti, con un’introduzione del Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola, è stata apprezzata dalla commissione per l’originalità della proposta ma soprattutto per essere strumento di vera promozione dello sport tra i giovani.
Ancora congratulazioni Costanza!