Lo stesso Comitato Organizzatore che ha realizzato con unanimi consensi l’edizione 2021 dell’evento – Italia Endurance asd e sistemaeventi.it srl- è sceso in campo per mantenere in Italia il prossimo FEI Endurance World Championship 2023 proponendo quale sede, con data il 29 aprile p.v., l’ippodromo di Pisa San Rossore, un impianto che si è confermato anche per questa disciplina un vero e proprio paradiso equestre.
Il Campionato, assegnato precedentemente a Isola della Scala – Verona avrebbe dovuto avere luogo nel 2022, nel mese corrente, ma la FEI ha purtroppo deciso di annullarlo a pochi giorni dallo svolgimento per problemi di ordine organizzativo ed ha conseguentemente riaperto le relative candidature a livello mondiale.
Italia Endurance asd e sistemaeventi.it srl, colpite purtroppo non positivamente dall’accaduto e forti del recente grande successo registrato dall’edizione 2021, in pieno periodo di pandemia Covid 19, hanno deciso di scendere ancora in campo in nome dell’Italia e del grande amore per l’endurance, sport capace di creare forti relazioni e efficace promozione per il territorio in cui si svolge.
La decisione è stata presa in tempi molto rapidi, con il pieno supporto della Federazione Italiana Sport Equestri e di tutte le istituzioni locali e nazionali, tutti ben coscienti sia della lunga esperienza e della capacità organizzativa del Comitato Organizzatore, sia della straordinaria bellezza del palcoscenico offerto da Pisa San Rossore.
Gianluca Laliscia – CEO & Chairman di sistemaventi.it srl afferma: “Con la piena condivisione della FISE ci siamo sentiti letteralmente in dovere di avanzare la nostra candidatura e riproporre l’Italia, la Toscana e quindi Pisa come capitale mondiale dell’endurance. In una vita spesa a favore dello sviluppo di questo sport e, in qualità di cavaliere e al tempo stesso organizzatore, posso chiaramente affermare che non esiste un luogo migliore di Pisa San Rossore per ospitare un campionato del mondo: la sicurezza e il tecnicismo del nostro percorso si uniscono a tutte le qualità di logistica e accoglienza che offre una città internazionale come Pisa. Sono sicuro che il mio pensiero è condiviso da molti”. Sono già tante le testimonianze di apprezzamento e sostegno che stanno arrivando al Comitato Organizzatore. Laliscia lo evidenzia con evidente soddisfazione. “Mi piace ricordare che tra le prime ci è giunta quella del Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Puntiamo alla realizzazione di un evento assolutamente green ed ecosostenibile, come peraltro è stato quello del 2021, con un percorso già testato, ottime infrastrutture, i migliori servizi tecnici, la continua attenzione al benessere del cavallo, la regia e l’operatività di un comitato organizzatore esperto, ma soprattutto l’entusiasmo di lavorare per un appuntamento che celebrerà l’endurance a 360 gradi”.