CAROLINA CAMPIONESSA ITALIANA, COSTANZA COMPLETA UN ALTRO STORICO DOBLETE

111, tre volte 1: in pochi ci avevano fatto caso e forse chi ci aveva letto un segno l’aveva custodito gelosamente dentro di sé, ma era scritto nel pettorale di gara il trionfo di Carolina Tavassoli Asli al Campionato italiano assoluto 2019 di Arborea. Non solo trionfo per il Fuxiateam, ma addirittura un altro “doblete” – dopo quello a posizioni invertite rispetto a San Rossore 2016 – visto che alle spalle di Carolina e Valda du Vallois ha chiuso Costanza Laliscia in sella a Rok.

Parlare di sabato memorabile, per ciò che le due ragazze e i loro cavalli sono stati capaci di fare, è riduttivo. E’ stato al tempo stesso una vittoria al cospetto di un lotto di avversari di alto livello (terzo posto per Isabella Bonetto-Ottello, quarto per Luca Zappettini-Agraria, quinto per Diana Origgi-Arturo della Bosana), un capolavoro tattico e, come sempre, il risultato di un eccellente lavoro di squadra per tutta la scuderia della presidente Simona Zucchetta.

Carolina Tavassoli Asli e Valda du Vallois, arabo grigio del 2009 alla sua prima gara sulla distanza dei 160 chilometri, hanno vinto alla media di 18,196 km/h con l’ultimo giro coperto a 24,452 al termine di una gara indimenticabile. Ripartite dopo il quinto vet gate a 3’10” dal terzetto di testa composto da Costanza Laliscia, Isabella Bonetto e Luca Zappettini, dopo soli due chilometri hanno recuperato il gap; e quando tutti si aspettavano una gara di conserva per gestire lo sforzo prodotto nel recupero, insieme a Costanza e a Rok, sono partite in contropiede, allungando immediatamente. Nessuno è riuscito a replicare allo scatto. Da quel momento in poi le due campionesse del Fuxiateam sono diventate imprendibili. E quando Rok, a pochi chilometri dall’arrivo di Arborea, ha perso un ferro costringendo Costanza a un pit stop gestito comunque alla perfezione dal team di assistenza, è iniziata l’apoteosi in solitario di Carolina e Valda du Vallois.

Felicità, lacrime e orgoglio in quantità industriali per le due giovani protagoniste dell’impresa. “E’ un giorno molto speciale – confessa la neo campionessa italiana Carolina Tavassoli – che attendevo da parecchio tempo. Questa vittoria mi sta regalando emozioni impossibili da descrivere, tanto è stata dura e impegnativa una gara che chilometro dopo chilometro si è rivelata molto impegnativa sia per il valore degli avversari con cui io e Costanza abbiamo dovuto duellare, sia per le difficoltà di un percorso a tratti accidentato, con fondi diversi e fatto di lunghi rettilinei e curve a 90 gradi che spezzavano il ritmo, costringendo i cavalli a uno sforzo ulteriore. Il mio grazie è ancora una volta per tutto il Fuxiateam, una squadra fantastica, ma in maniera particolare per Valda du Vallois: l’ho sentita con me in ogni momento e soprattutto dal quinto giro in poi, quando mi ha lasciato capire di essere pronta a qualsiasi impresa”.

Altrettanto felice Costanza Laliscia e non solo per il secondo posto che la conferma come l’amazzone più vincente nella storia dell’endurance italiano: “Non vedevo l’ora che arrivasse la vittoria di Carolina, forse la volevo addirittura più di lei per la grande persona che è e per ciò che ha rappresentato per me in questi anni. Quanto a me, posso solo sottolineare per l’ennesima volta la prova di Rok, un cavallo speciale, sempre capace di sorprendermi”.

photo credit: Oreste Testa

Main partner

Sport partner

Technical partner