Le Ponyadi, evento di interesse federale interamente dedicato al mondo del pony e dei giovani, sono diventate nel corso degli anni un punto di riferimento per la base degli sport equestri e soprattutto per i bambini che in sella ai propri pony si confrontano in ben 22 discipline diverse.
Un vero e proprio esercito di quasi 1200 pony e oltre 1000 giovani provenienti da tutta Italia ha invaso gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre per le Ponyadi Kep Italia 2023, la “mini olimpiade” dedicata ai più piccoli, in scena dal 26 al 29 Luglio.
Quest’anno anche il Fuxiateam, in rappresentanza della squadra dell’Umbria, ha schierato quattro giovani cavalieri accompagnati dai loro pony.
Dopo i quattro titoli conquistati ai campionati italiani pony 2023 di Castiglione del Lago, il Fuxiateam centra l’en plein anche alle Ponyadi vincendo tutte e tre le categorie della disciplina dell’Endurance.
Nella Pony Elite 9 km, Vittoria Monetti, campionessa italiana in carica della categoria, in sella a Salida sale sul primo gradino del podio; nella Pony B 6 km, Aurora Laurenzi insieme a Salida conquista la medaglia d’oro riconfermando così il titolo italiano 2023 nella categoria; nella Pony A 3 km, Massimo Cavallari in sella a Sirio sale sul gradino più alto del podio vincendo la medaglia d’oro.
Grazie anche ai meravigliosi risultati del Fuxiateam, l’Umbria, capitanata dallo Chef d’Equipe Serena Fratini, conquista nella classifica a squadre il secondo posto nella Pony Elite e nella Pony B e il terzo posto nella Pony A.
Tutto il Fuxiateam è fiero dei suoi allievi e della sua Academy che giorno dopo giorno cresce i nuovi talenti del futuro dell’endurance, ad maiora!