Ieri, in occasione del Regional Day della Regione Umbria a Padiglione Italia, c’era anche la nostra campionessa Costanza tra i protagonisti che hanno rappresentato le eccellenze regionali a Expo 2020 Dubai, la prima esposizione universale organizzata in un paese arabo, dedicata ai grandi temi di opportunità, sostenibilità e mobilità.
“E’ da 20 anni che grazie ai cavalli e all’endurance, Dubai e l’Umbria condividono esperienze importanti – ha detto la giovane atleta perugina nel corso di uno dei tavoli del Regional Day – e io sono orgogliosa di rappresentare attraverso questa disciplina la mia terra, l’Umbria, una regione che ha fatto dei valori dell’endurance, natura, etica e sport, un veicolo di relazioni culturali, sociali ed economiche”.
A 22 anni Costanza Laliscia è l’atleta più vincente dell’endurance italiano e un tale traguardo, in quello che è uno degli sport a cavallo più duri al mondo, è motivo di grande orgoglio: “Orgoglio per realizzare ogni giorno il sogno di far coincidere la mia vita e la mia professione con le mie passioni e di farlo proprio nella mia terra, l’Umbria; e orgoglio di poter rappresentare la mia regione nel mondo, cogliendo fino in fondo l’opportunità di crescita che mi dà la possibilità di gareggiare a livello internazionale, confrontandomi con atleti di tutto il mondo, conoscendo luoghi splendidi e culture diverse dalla mia”.
Un legame importante quello che si è stretto tra Dubai e l’Umbria nel nome dell’endurance e del cavallo. “Questo nobile e fiero animale ha contribuito a far emergere visioni comuni che fanno riferimento all’opportunità di vivere in sinergia con gli altri e con l’ambiente, rispettando la natura e valorizzando la forza e i progetti delle persone. Ed è un legame che sento vivo iin me ogni giorno, quando al mattino arrivo in scuderia per la mia giornata di allenamento”. Italia Endurance Stables & Academy si trova infatti in via Emirati Arabi Uniti e l’ingresso alla scuderia è da piazza Dubai. E ciò rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio, visto che l’Umbria è l’unica regione italiana che ha sancito in maniera così forte e perenne questo legame.
Al tavolo tematico “Umbria, armonia ed emozioni” organizzato a Expo Dubai ieri, 28 marzo, hanno partecipato il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio de Cesaris, la professoressa Chiara Biscarini, Cattedra Unesco dell’Università per Stranieri di Perugia (risorse naturali, acqua), oltre che Costanza. Insieme a lei anche Generale Dr. Mohammed Essa Al Adhab – membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale del Dubai Racing Club e del Dubai Equestrian Club –, che ha portato il saluto e la gratitudine di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum: “un grande appassionato di endurance e amante dei cavalli – ha detto la giovane atleta perugina – che ha sempre seguito con interesse e simpatia la mia carriera e che mi ha ispirato e sostenuto insieme a mio padre Gianluca, campione del mondo 2005 proprio qui a Dubai, e a mia madre Simona Zucchetta, presidente di Italia Endurance Stables & Academy”.
Molto importante anche la partecipazione e l’intervento di HE Sultan Bin Saeed Al Mansoori, grandissimo amico e testimone del prezioso legame nato grazie all’endurance.
Il concerto per solo piano di Danilo Rea, a cura di Umbria Jazz, ha chiuso gli interventi suggellando sport e musica quali grandi ambasciatori dell’Umbria nel mondo.