Un’altra vittoria per il Fuxiateam nella trasferta sarda del 23 Settembre ad Arborea (OR).
In occasione della 6a Tappa del Circuito FISE e Coppa Italia giovani cavalli, valevole come Test-Event per il Campionato del Mondo Giovani cavalli e il Campionato Europeo Junior & Young Riders 2024, a metterci la firma è stata ancora una volta la nostra campionessa Costanza Laliscia che in sella ad Assim du Barthas ha stravinto la CEI2* 120 km.
Una gara dominata dall’inizio alla fine, che ha visto l’amazzone del Fuxiateam stare in testa fin dai primi chilometri percorsi al buio, prima del sorgere del sole, sino al traguardo finale.
7 ore e 2 minuti il tempo impiegato da Costanza Laliscia e Assim du Barthas per compiere i quattro giri del percorso di Sardegna Endurance Festival nel territorio di Aborea, location che ospiterà nel 2024 il FEI Endurance Word Championship for Young Horses e il FEI European Championship for Juniors & Young Riders.
Una media al traguardo finale di 17,05 km/h, ha permesso alla nostra punta di diamante di tingere di Fuxia la categoria più lunga della giornata, la CEI2* 120 km, portandosi a casa un fantastico primo posto; una vittoria che senza dubbio si può definire per “dispersione”, visto l’importante distacco di oltre 20 minuti sulla seconda classificata, Paola Musio su Una Lady.
Assim du Barthas, castrone purosangue arabo del 2010, ormai con grande esperienza alle spalle, ha ancora una volta dimostrato la sua affidabilità e la sua eccellente condizione fisica confermata dall’assegnazione del Premio Best Condition come cavallo nelle migliori condizioni dopo il traguardo finale.