Il quartier generale di Italia Endurance Stables & Academy ha ospitato sabato 26 ottobre i ragazzi del master universitario di primo livello “Management dello sport e delle attività motorie”. Le moderne e funzionali strutture di Agello sono state teatro della terza lezione di Gianluca Laliscia al master, che ha concentrato la propria attenzione sul concetto e sulla filosofia di team building.
Aspetti fondanti di un approccio e di una mentalità che nel rapporto con il cavallo trovano la propria essenza, da trasferire in quelle che sono le competenze del manager dello sport.
La lezione di Gianluca, strutturata in due moduli (introduzione al team building; team building in azione), ha fatto riferimento alle esperienze maturate sia da Italia Endurance Stables & Academy che dal Fuxiateam e ha colto particolarmente nel segno in fatto di coinvolgimento e grande interesse da parte dei ragazzi.
“Abbiamo proposto agli studenti del master un’occasione del genere – spiega Gianluca Laliscia – per condividere la vera essenza del team building, che emerge in modo evidente in una disciplina come l’endurance in cui la prestazione è obbligatoriamente il frutto del lavoro e dell’impegno di tante persone, ognuna con un compito preciso. Ed è dalla qualità del lavoro e dalla consapevolezza di essere parte di un tutto che deriva il risultato finale”.
Photo credits: Chantal Sikkink