MASTERCLASS: DAY 3 ALL’INSEGNA DELLA SODDISFAZIONE

Sudore, sorrisi e orgoglio sui volti dei ragazzi della Masterclass di Italia Endurance Academy. Ilaria, Matilde, Maria Letizia, Samuel, Federico e Martina hanno lavorato sodo anche oggi, in una terza giornata che ha riservato loro un interessante mix di prove pratiche, lavoro di squadra e lezioni in aula all’interno del quartier generale di Agello di Italia Endurance Stables & Academy. A seguirli con gli occhi attenti e l’entusiasmo proverbiale di un grande campione anche Giacomo Sintini, campione di pallavolo e della Nazionale, che nel pomeriggio si è confrontato con Gianluca Laliscia e lo staff dell’Academy sulla filosofia alla base del progetto.
Il programma di oggi è iniziato di buon mattino con un lavoro a cavallo – dalle 8 alle 10,30 – sulla pista all weather a valle della scuderia, dove i ragazzi si sono allenati insieme alle amazzoni di punta del Fuxiateam Costanza Laliscia e Carolina Tavassoli Asli; a seguire il de-briefing al quale hanno partecipato anche Gianluca Laliscia e Angelo Paris.

Alle 11 i ragazzi si sono poi trasferiti in aula per una lezione insieme al veterinario Angelo Paris per affrontare un argomento particolarmente centrale per degli under 18: “Il cavallo da endurance: gestione generale”. Nel pomeriggio, invece, il dottor Paris ha condiviso con i sei ragazzi della Masterclass di Italia Endurance Academy i contenuti di un altro grande tema legato alla sinergia necessaria fra i due grandi protagonisti dell’endurance: il cavaliere e il cavallo. Il tema centrale della lezione in aula è stato “Il cavallo da endurance: valutazione della capacità atletica”.

La giornata è stata conclusa dall’incontro con il posturologo Umberto Panichi, che ha proposto a Ilaria, Matilde, Maria Letizia, Samuel, Federico e Martina un tema non sempre considerato con la dovuta attenzione: “Valutazione posturale del cavaliere”.

Domani la giornata conclusiva inizierà alle 8 con il percorso “Ostacle, course, race”, al quale seguiranno una lezione in aula su “Endurance: valori, leadership e comunicazione”, i test di valutazione e la cerimonia di chiusura con la consegna degli attestati.

 

Main partner

Sport partner

Technical partner