È stata una domenica straordinaria, il 9 Giugno a Italia Endurance Stables & Academy ad Agello di Magione con l’evento Spring Pony, una giornata all’insegna dello sport, della formazione e del divertimento, dedicata a tutti i giovani cavalieri che si sono sfidati nelle gare di Endurance Pony e alle loro famiglie che li hanno sostenuti gioendo con loro.
Cinque sono stati i centri ippici ad aver partecipato alle competizioni: il Fuxiateam di Italia Endurance Stables & Academy con gli istruttori Costanza Laliscia e Lorenzo Ferrarese, il Wild Horse ASD con Serena Fratini, il Circolo Ippico Montione con Maria Sole Lama e Francesco Pilati, la Scuderia del Borgo con Giulia Bonomi e il Caldese Horse Academy.
Tanti giovani cavalieri e giovani amazzoni si sono sfidati nelle quattro categorie di gara in programma: Pony Élite (8 km), Pony B (6,4 km), Pony A (3,2 km) e Pony Avviamento (1,6 km). I percorsi di gara, studiati con dovizia e maestria, sono partiti dal centro equestre Italia Endurance Stables & Academy per poi immergersi nel bellissimo paesaggio umbro.
Oltre alle competizioni di endurance equestre, un pranzo all’aperto con musica e divertimento per festeggiare, tutti insieme, i grandi risultati raggiunti.
Grande orgoglio per il Fuxiateam vedere le sue piccole grandi future promesse dell’Endurance occupare il primo gradino del podio in tutte e quattro le categorie.
La prima classificata della categoria Pony Élite è stata Laurenzi Aurora in sella a Salida (Fuxiateam), la seconda classificata Bartocci Martina in sella a Stella By Caligola (Montione) e la terza classificata Kodric Rebecca in sella a Magic Lobel (Wild Horse); a seguire Marsella Elena, Paoletti Olimpia, Ceccarelli Mori Amalia.
Ancora Fuxiateam al primo posto nella Pony B con Bigazzi Greta in sella a Salida, seconda Soare Iris in sella a Magic Lobel (Wild Horse) e terza Cucina Gioia in sella a Stella By Caligola (Montione), a seguire Fiori Chiara Maria, Panigoni Charlotte Catherin Cedrine, Fiorucci Bianca, Cavallari Massimo Vittorio, Velloni Ludovica e Palomba Giorgia.
Monetti Costanza, l’allieva più piccola del Fuxiateam, in sella a Sirio si è piazzata prima classificata nella Pony A, a seguirla Basili Giacomo in sella a Morgana del Circolo Ippico Wild Horse. Nella Pony Avviamento invece è stata Bigazzi Rebecca in sella a Sirio a raggiungere il primo posto, seconda e terza classificata Marsella Sofia in sella a Castlemead Zetta e Ricci Vittoria in sella a Castlemead Zetta del Centro Ippico Montione. A seguire Borsi Anna, Costantini Amelia, Monetti Vittoria, Mangano Martina, Cappelloni Agata, Massimi Virginia Maria.
Una delle novità più apprezzate della giornata è stato lo stage “Judo a cavallo”, diretto dal Maestro 6° Dan Augusto Mariotti della F.I.J.L.K.A.M e dalla campionessa Costanza Laliscia. Questa esperienza unica ha permesso ai giovani cavalieri di apprendere le tecniche di caduta sicura ispirate al Judo, conosciute come Ukemi. L’obiettivo è stato sicuramente insegnare ai partecipanti la corretta esecuzione delle cadute da cavallo con una lezione innovativa che ha saputo coniugare sapere e divertimento nella splendida palestra della scuderia del Fuxiateam. A conclusione dello stage formativo, la consegna ad ogni cavaliere di un’attestato di partecipazione firmato dal Maestro Mariotti.
Formazione, sport e sicurezza si sono armoniosamente integrati, rendendo questa giornata indimenticabile. L’organizzazione a cura di Italia Endurance Stables & Academy ha garantito un evento che ha superato ogni aspettativa, trasformando Spring Pony in una vera e propria festa per tutti i partecipanti.