La nostra Costanza Laliscia, ci ha ormai abituati a collezionare successi e medaglie importanti, ma l’impresa che ha compiuto venerdì 16 Giugno in occasione dei VIM Campionati Italiani Endurance 2023 Open di Castiglione del Lago resterà sicuramente negli annali.
In sella a Perseverancia Escondido, castrone sauro del 2010, Costanza è salita ancora una volta sul gradino più alto del podio tricolore nella categoria massima dell’endurance, la CEI3* 160 km, conquistando per la terza volta il titolo di Campionessa Italiana Assoluta.
Dopo una gara magistrale vissuta sempre nelle prime posizioni, il binomio del Fuxiateam taglia il traguardo ad una media complessiva di 17,866 km/h, con un ultimo giro a 20,501 km/h. La ciliegina sulla torta, però, è l’esaltante volata finale di 850 metri che ha visto Costanza e Perseverancia Escondido toccare il picco dei 51,2 km/h.
Perseverancia Escondido, alla sua terza gara e terza vittoria consecutiva sotto la sella di Costanza Laliscia, si è confermato in ascesa e in grande condizione di forma, a testimoniarlo i recuperi intermedi superlativi e l’assegnazione del Premio Best Condition, come il cavallo che ha tagliato il traguardo nelle migliori condizioni fisiche.
“L’importanza del cavallo è predominante, vale almeno il 70 per cento, serve che sia forte. Oggi Perseverancia Escondido mi ha dato tutto, è stato impeccabile dal primo fino all’ultimo chilometro. Gare importanti come questa si preparano in tre mesi in cui oltre al lavoro con il cavallo c’è anche molta preparazione fisica. La volata finale? – aggiunge Costanza – Mi sembrava di volare.”
Con questa medaglia d’oro aggiunta al suo palmares, Costanza diventa l’atleta ad aver conquistato più vittorie e titoli in un Campionato Italiano Assoluto, avendo all’attivo ben tre medaglie d’oro e altrettante d’argento.
Grandi emozioni quindi per il Fuxiateam nella prima giornata della rassegna tricolore in scena in riva al Trasimeno che ha incoronato Costanza Laliscia regina d’Italia.
Costanza Laliscia concede il bis, Campionessa Italiana 2023 anche nella CEI2*