Prima brillante vittoria dell’anno per Costanza Laliscia. La punta di diamante di Italia Endurance Stables & Academy di Agello di Magione ha dominato la terza tappa Circuito FISE svoltasi sabato 27 aprile a Rocca di Papa, Roma, imponendosi sull’italiano Simone Gigante e sull’emiratino Ahmed Ali Sultan Al Shamsi, rispettivamente secondo e terzo classificato.
Il percorso affrontato ha offerto ai partecipanti l’opportunità di testare in anteprima il tracciato della classica sfida tricolore, i Campionati Italiani Assoluti, che si terranno fra sole tre settimane, anticipando un’epica sfida che sarà al centro dell’attenzione di tutto il panorama equestre.
Nella CEI2* 120 km che ha segnato l’avvio della stagione sportiva agonistica italiana, dopo gli eccellenti risultati a inizio anno in Arabia Saudita, Costanza e Cadzya du Barthas, femmina purosangue arabo del 2012, sono emerse come protagoniste indiscusse, distinguendosi per tutta la competizione nelle prime posizioni.
La pluricampionessa di Italia Endurance Stables & Academy ha dimostrato, ancora una volta, la sua grande abilità in un percorso tecnico e impegnativo che ha messo a dura prova tutti i cavalieri. Il binomio del Fuxiateam ha tagliato il traguardo ad una media di 16,064 km/h, velocità sorprendente vista l’importante altimetria del percorso, registrando un ultimo giro a 18,367 km/h: il più veloce di tutta la competizione.
Non solo. A testimonianza dell’impegno e dell’attenzione che tutto il team riserva costantemente al benessere del cavallo, la commissione veterinaria ha assegnato il premio Best Condition a Cadzya du Barthas, come cavallo nelle migliori condizioni fisiche al termine della gara.
Frutto di un lavoro di squadra che corona il sacrificio, la passione e la determinazione che hanno sempre contraddistinto Costanza Laliscia, la vittoria a Rocca di Papa non soltanto ha riconfermato il suo talento, ma le ha anche permesso di guadagnare punti preziosi per consolidare l’attuale quarta posizione nel FEI Endurance Riders World Ranking.