Castiglione del Lago, l’Umbria e il Lago Trasimeno sono sempre più protagonisti nel mondo dell’endurance equestre internazionale.
Dopo l’assegnazione da parte della FEI – Federazione Equestre Internazionale – del Campionato Europeo 2025 proprio a Castiglione del Lago, il 31 Agosto di quest’anno si terrà lo Zigulí Test Event FEI Endurance European Championship 2025, ossia le prove generali per quello che sarà poi il campionato del prossimo anno, sotto il comitato organizzatore di Italia Endurance Stables & Academy.
I migliori specialisti dell’endurance internazionale si confronteranno lungo uno dei tracciati più affascinanti e ricchi di storia. Il percorso che offre il Parco Regionale del Trasimeno, infatti, è sempre stato apprezzato per la qualità dei fondi e la morbida altimetria al punto tale da essere considerato uno degli scenari più adatti a ospitare gare di altissimo livello. Oltre alla valenza tecnica, a garantire ulteriore spessore allo Zigulí Test Event FEI Endurance European Championship 2025 sarà anche una location di prim’ordine: l’Ex Aeroporto Eleuteri che fungerà da punto di partenza e arrivo per il tracciato e sarà il vero cuore pulsante dell’evento, dove verrà allestito il villaggio temporaneo.
Le competizioni si svolgeranno nella giornata di Sabato 31 Agosto in tre diverse categorie: la CEI3* 160 km che sarà il vero test event per il 2025, la CEI2* 120 km CIM e la CEI1* 101 km. Ad aggiungere prestigio alle competizioni internazionali, un fantastico montepremi di 20.000 euro per la categoria massima dei 160 km.
L’ambizioso programma dello Zigulí Test Event FEI Endurance European Championship 2025, oltre alla parte sportiva, prevede una serie di rilevanti attività come la Conferenza Stampa prevista per Venerdì 30 Agosto a Castiglione del Lago e il Gran Galà dell’Endurance ad Italia Endurance Stables & Academy. In aggiunta, nel Villaggio che prenderà forma nell’incantevole cornice dell’ex Aeroporto Eleuteri, verrà allestita una Lounge che offrirà un’immersione nelle delizie enogastronomiche umbre, consentendo agli ospiti nazionali e internazionali di scoprire le peculiarità del territorio e di stabilire relazioni con i principali protagonisti dell’Endurance mondiale.
Questo grande evento non solo rappresenterà un’opportunità unica per tutti i cavalieri di testare in anteprima il percorso e l’organizzazione della gara, ma anche un’occasione preziosa per promuovere l’Umbria come destinazione turistica di prim’ordine. Le sue magnifiche colline, i borghi medievali e la cucina rinomata fungono da cornice perfetta per una competizione di alto livello, creando un connubio ideale tra sport, cultura e turismo.